Tecniche di contabilità


Il corso è rivolto a coloro che non hanno conoscenze in materia e desiderano acquisirle in tempi brevi, al fine di potersi inserire nel modo del lavoro. 
Obiettivo del corso è fornire, tramite anche lo svolgimento di continue esercitazioni, la preparazione pratica indispensabile per essere in grado, fin dal primo giorno, di gestire 
gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa. 
Al termine del percorso il corsista sarà in grado di operare nell’area di segreteria, 
emettendo fatture o ricevute fiscali, gestendo l’attività amministrativa, 
applicando le regole di base per la tenuta della contabilità anche attraverso l’ utilizzo di software specifico.

La professionalità che deriverà dal corso e l’ opportunità di uno stage che permetterà di entrare in contatto con strutture interessate a questo tipo di professionalità favoriranno l’ inserimento occupazionale.
 

Il percorso prevede la certificazione delle competenze relativa all’ADA "Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto" - UC 1586 https://cms.jimdo.com/cms/corsi/

Paghe e contributi

Il corso sviluppa ad un livello "entry" le conoscenze e le abilità necessarie a svolgere 
la funzione di addetto alle paghe e contributi in aziende e in studi professionali di qualsiasi tipologia, figura professionale questa particolarmente richiesta e che richiede competenze specifiche, competenze che non avvengono altrimenti acquisite tramite i consueti percorsi
 di istruzione scolastica; l’obiettivo principale del corso è quello di fornire abilità 
di tipo pratico - operativo tali da essere immediatamente spendibili in azienda
 oltre che fornire occasioni di riqualificazione professionale a persone che già lavorano
 ma che intendono affrontare un percorso di riqualificazione e crescita professionale 
e personale.


 

 

Distribuzione pasti e bevande

 
Il corso è rivolto a coloro che non hanno conoscenze professionali in materia e desiderano acquisirle in tempi brevi, al fine di potersi inserire nel modo del lavoro. Obiettivo del corso
 è fornire, tramite anche lo svolgimento di continue esercitazioni, la preparazione pratica indispensabile per essere in grado di svolgere le operazioni necessarie alla distribuzione +
di pasti e bevande, raccordandosi con la cucina e garantendo la soddisfazione del cliente, 
La richiesta di maggior professionalità e conoscenze specifiche per il ruolo che viene fatta 
dai titolari di azienda va di pari passo con la previsione di inserimento di nuove figure all’interno dell’azienda, che vede il personale di sala come figura più indicata sia
 nelle strutture alberghiere che in quelle extra alberghiere e nei pubblici esercizi.
 
Il percorso prevede la certificazione delle competenze relativa all’ADA "Distribuzione pasti e bevande" - UC 1711 

Informatica   base ed avanzata 

Una verifica delle competenze in entrata tramite test permetterà al docente di indirizzare i partecipanti verso l’edizione di base o verso quella avanzata.
L’obiettivo di tipo operativo è quello di formare personale che, attraverso una buona conoscenza dell’informatica, sia in grado di svolgere le proprie attività con l’ausilio del P.C.,  ed organizzare gli uffici in base alla quantità dei servizi offerti.
 
Metodologia
I principi metodologici possono essere così sintetizzati:
o    impostare l’apprendimento partendo dall’utilizzo di strumenti anziché dalla teoria;
o    stimolare efficaci modalità di soluzione di problematiche attraverso simulazioni. 
La formazione che ci proponiamo di offrire deve contare su un forte livello di motivazione; la nostra scelta è quella di dimostrare all'utente come le proposte formative su cui dovrà misurarsi possano consentirgli di trovare un doppio obiettivo e quindi un doppio valore, una doppia spendibilità, intendendo con questo concetto, la possibilità di utilizzare gli elementi centrali del processo formativo non solo nella sua attuale e specifica attività lavorativa, ma in altri comparti professionali. 
Tutte le ore previste complessive di formazione si svolgeranno nel laboratorio informatico con la supervisione del tutor, con utilizzo di PC e videoproiettore, alternando slides in PPT ad alta definizione, spot, videoclip, test individuali e di gruppo, lavori di gruppo, simulazioni, case history in modo che la formazione non venga subita passivamente, ma vissuta come divertente ed utile allo stesso tempo.
 

Informatica Base – 60 ore corso  + 40 stage

Concetti base.Hardware: Processore, Ram, HD, Schede Video, audio, etc. Periferiche di input e output. I File e le cartelle. Le dimensioni nell’informatica: Bit, byte, kbyte etc. Concetti base che introducono al S.O. Desktop e pannello di controllo, creazione cartelle, task, tasto destro del mouse, tasti funzione, copie di archivi. Ottimizzazione e sw specifici per  la gestione hardware.
Elaborazione testi (Word):La creazione di un nuovo documento, la modifica di un documento esistente, la registrazione di un documento in archivio, la stampa; i meccanismi "copia e incolla"; le funzionalità grafiche e tipografiche; le barre dei menù, aspetti grafici, le lettere commerciali, intestazione e piè di pagina, la stampa unione,  le tabelle, i collegamenti ipertestuali, i “modelli” creazione e salvataggio.
Foglio elettronico (Excel) : Gli strumenti, le celle e le colonne, i calcoli matematici semplici e complessi, l’ordinamento dei dati, il salvataggio modelli, la formattazione automatica e condizionale,   tabelle, funzioni matematiche, salvataggio file  nelle rubriche  per la creazione e l’ottimizzazione delle mailing list.
Database (Access): La creazione e la manipolazione dei dati, la gestione tabelle e maschere, le query,  la creazione di un database turistico per la gestione delle prenotazioni con creazione delle maschere e stampa dei report.
PowerPoint
:Le diapositive, i filmati, i suoni; le funzionalità grafiche e tipografiche; come impostare una presentazione; creazione di presentazione con reperimento files e immagini grafiche con ricerche incrociate su internet. Utilizzo di programmi specifici come Snagit per salvataggio files in formato exe  per l’immissione personalizzata delle presentazioni  in rete. 

Internet – 3 ore Navigazione, motori di ricerca, importazione ed esportazione di documenti, nozioni base per prevenire e difendersi da virus e spyware,  i vari  sw (outlook, mozzilla) per la posta elettronica differenziazioni e applicazioni,  modelli web.
 

Informatica Avanzata 60 ore di corso + 40 di stage

Word: Inserimento  riferimenti incrociati, inserimento oggetti, formattazione automatica, stampa unione, collegamento ipertestuale, inserimento foglio di lavoro Excel
Excel:Impostazione delle opzioni, calcolo delle ore e formule relative, varie formule complesse, scenari, lavorare su più fogli, i grafici e gli istogrammi.
Access:  Concetto di relazioni e query, creazione di database relazionali, le formule su access con combinazione tra maschere e report, utilizzo di funzioni di ricerca avanzata, inserimento di oggetti.
Powerpoint: Impostazioni multimediali, salvataggio ppt in pps e visualizzatori vari.