CORSI


Corsi per 

liberi professionisti




 Gestione delle informazioni  e delle attività

 

 

Nello svolgimento quotidiano della nostra attività, sia professionale che personale, veniamo a contatto con una discreta mole di informazioni da gestire: comunicazioni, appuntamenti, prenotazioni, acquisti, numeri di telefono, date, e via dicendo.

Tale mole di informazioni spesso e ripetuta per più persone; ad esempio date e orari di impegni propri, ma anche dei collaboratori, dei fornitori e dei clienti, per ciascuno dei quali esistono credenziali e riferimenti diversi.

Per non parlare dei numerosi documenti cartacei e file che fanno riferimento a ciascuna attività e persona.

Tutto ciò unito alle esigenze della mobilità e di dover disporre, o far disporre ad altri, in ogni momento e luogo delle informazioni di cui sopra.

 

Per le grandi aziende esistono società specializzate per analizzarne le caratteristiche, individuarne le necessità e produrre soluzioni composte di mezzi e procedure per consentire di immettere l’informazione un’unica volta per poterla poi gestire con istruzioni guidate e renderla disponibile a chi necessita.

Tali soluzioni hanno un costo che è ampiamente ripagato dall’efficienza che acquisisce il sistema, ma è pur sempre un costo che va visto nell’ottica del miglioramento della qualità produzione e nella riduzione dei tempi e delle spese generali.

 

E la piccola impresa o il singolo individuo? Può una realtà che non possiede le risorse lavorative ed economiche accedere a soluzioni simili e ottenere risparmi dovuti ad una maggiore efficienza senza incidere sulle economie e senza sacrificare le persone? Certo che può!

 

Oggi è possibile unificare molti aspetti della gestione dell’attività e dei dati utilizzando le piattaforme gratuite messe a disposizione dei grandi provider di servizi, come Google, senza spese, in maniera semplice, senza dover accedere a complicati software  e senza dover sovvertire il funzionamento aziendale.

 


Gestione integrata di Sistemi Informatici Gratuiti

 

Istruire le persone all’utilizzo delle opportunità gratuitamente offerte dall’informatica nel mondo della programmazione di attività, agende digitali, comunicazione, archiviazione e gestione documentale mediante l’utilizzo di piattaforme integrate.

Al termine del corso l’allievo saprà:

·         Conoscere cosa è il Clouding e come trarne il massimo dei vantaggi.

·         Gestire account di posta elettronica esistente, crearne e gestirne di nuovi con finalità di utilizzo integrato e sincronizzato.

·         Gestire i nuovi account e automatizzarne il funzionamento.

·         Creare e gestire una Rubrica con campi personalizzabili che sia utilizzabile sia per la posta elettronica che per il telefono (O.S. Android) per l’agenda, ricerche a tutto campo, promemoria “compleanni”, ecc.

·         Impostare un’agenda contenente più calendari (personali, condivisi o provenienti da altri soggetti o oggetti) consultabili e gestibili simultaneamente o separatamente e integrata con la rubrica e l’account e-mail.

·         Trasformare documenti cartacei in documenti analogici secondo varie procedure

·         Archiviare nel modo corretto i documenti (file) nel proprio computer e in maniera che siano sincronizzati e protetti nel Cloud e in altri apparati personali.

·         Utilizzare in maniera integrata la posta elettronica, i fax virtuali ed i servizi di telefonia in Internet sia da computer che da telefono VOIP o smartphone.

·         Creare (eventualmente importando dati esistenti).

·         Creare e gestire documenti di vario genere (testi, fogli elettronici, presentazioni, ecc.) direttamente nel Cloud e renderli fruibili ovunque e su apparati diversi, con la possibilità di condividerli e lavorarvi in gruppo.

·         Distinguere le tipologie di dati per formato e contenuto; renderli sicuri e inattaccabili, proteggerli, conservarli e/o diffonderli secondo criteri di adeguatezza informatica e normativa.

·         Conoscere meglio gli ambienti Windows e Android.

 

Requisiti minimi per poter comprendere il corso:

Conoscenza dell’ambiente operativo Windows (utilizzo elementare dell’interfaccia, conoscenza della struttura base degli archivi e loro suddivisione in cartelle e file, conoscenza dei menù contestuali principali e nozione sulle principali applicazioni, capacità di utilizzare un browser e navigare in Internet); eventuale conoscenza come utilizzatore del sistema operativo per apparati mobili Android.

 

Argomenti del corso:

-      Il Couding: ovvero l’Archivio Digitale protetto e condivisibile con criteri

-      Analogico e digitale: criteri di trasformazione e archiviazione

-      Anagrafica integrata: rubriche personalizzate sincronizzate e interattive con agende, e-mail e telefoni mobili con sistema operativo Android.

-      Agenda elettronica integrata: calendarizzazione, gestione degli appuntamenti e delle attività di più soggetti o oggetti.

-      Comunicazione integrata: email, fax, voip e telefonia

-      Dati: archiviazione, pubblicazione, divulgazione, sicurezza, riservatezza e accesso; tecnica e normativa.

-      Documenti: elaboratore testi, foglio elettronico, disegni, diagrammi, riconoscimento dei caratteri da immagini (OCR) facili, gratuiti e sincronizzati.

 

Programma sintetico del corso:

-      Gli archivi informatizzati

o    I supporti informatici

o    I formati di dati informatizzati

o    La sicurezza dei dati

o    La diffusione dei dati

o    Formati proprietari e formati di pubblico dominio

o    Interoperabilità di applicazioni e scambio di dati

o    Il clouding

§  Gestione di uno spazio cloud (struttura, accesso per il tramite del browser, accesso per il tramite di applicazioni di sincronizzazione, condivisione fra apparati).

-      Piattaforme integrate fra Windows e Android: archivi, elaboratori testi, fogli elettronici, rubriche, agende, corrispondenza, Internet, ecc.

o    File in formato proprietario, immagini e altre tipologie di dati utilizzabili.

o    Creazione e gestione di un account e-mail: impostazioni base, inoltri POP e IMAP, regole e automatismi, ricerche e archiviazione, importazione ed esportazione, condivisione fra apparati.

o    Creazione e gestione di una rubrica integrata: accorgimenti fondamentali, struttura personalizzata, ordinamento, scorciatoie, regole di compilazione, campi speciali, importazione ed esportazione, condivisione fra apparati.

o    Documenti di testo: formato originale, importazione ed esportazione, riconoscimento OCR di immagini e formati pdf, salvataggi e copie di revisione, condivisione fra utenti e permessi di modifica. Utilizzo dell’interfaccia per la creazione, modifica e gestione di un documento di testo. Condivisione fra apparati fissi e mobili di un medesimo utente.

o    Fogli elettronici: formato originale, importazione ed esportazione. Formati di sincronizzazione attiva. Utilizzo dell’interfaccia per la creazione, formattazione e gestione di fogli elettronici. Condivisione fra apparati fissi e mobili di un medesimo utente.

o    Presentazioni: formato originale, importazione ed esportazione. Formati di sincronizzazione attiva. Utilizzo dell’interfaccia per la creazione, formattazione, gestione e automazione di presentazioni. Condivisione fra apparati fissi e mobili di un medesimo utente.

o    Calendari e agende: creazione e gestione di calendari con possibilità di visualizzazione multipla e integrata. Condivisione della rubrica per gli appuntamenti fra utenti o invitati. Condivisione totale o parziale di calendari con altri utenti. Gestione delle attività e delle scadenze. Ricerche, esportazione ed importazione.

-      Navigazione in Internet: 

o    Peculiarità dei principali browser e livelli di integrazione.

o    Funzionamento della trasmissione e coinvolgimento della piattaforma O.S. (cenni) nello scambio e nella consultazione di dati

o    Sicurezza della navigazione: accorgimenti tecnici e comportamentali. Le informazioni scambiate e quelle residenti sugli apparati.

-      Altre applicazioni integrate o integrabili:

o    Applicazioni proprietarie che gestiscono file nel cloud.

o    Applicazioni geografiche integrate

o    Appunti e Promemoria

o    Grafici

o    Archiviazione automatica immagini

 

Seconda Parte:

 

COME PROMUOVERE UN SITO 

Obiettivo della seconda parte del  corso è individuare gli strumenti idonei per fare internet marketing. Attraverso il percorso formativo, si consentirà all’utente di rendere effettivamente produttivo il sito web e trasformare così gli utenti in clienti. 

Il Web Marketing: Le tipologie di siti Web su Internet e strumenti utili, I Motori di Ricerca, Ottimizzazione di un sito per i Motori di Ricerca, Indicizzazione e posizionamento nei Motori di Ricerca, Email Marketing, La mail efficace: Controllo dei vari siti, strumenti per la creazione di un sito e suo miglior posizionamento,  

Aggiornamento studi legali

GESTIONE INTEGRATA DEI CALENDARI, DELLE ATTIVITÀ, 

DELLE INFORMAZIONI E DEI DOCUMENTI  - IL PROCESSO TELEMATICO 

 

Un sistema in grado di conservare, e soprattutto rintracciare con estrema semplicità, qualsiasi documento proveniente dal cartaceo (bolle, fatture, scontrini, istruzioni, semplici appunti), oppure documenti già in origine nel formato digitale, sia che essi siano stati prodotti o ricevuti da noi.

Un sistema che rende disponibili ciascun singolo documento o gruppo di essi a chi volete voi, e solo a loro, mentre per voi sarà sempre disponibile sia sul computer che sul tablet che sul cellulare.

Un sistema che permetta di avere un’agenda nella quale sono presenti contemporaneamente e facilmente consultabili le agende di più persone (collaboratori e o familiari), ovvero di più attività che possa condividere i dati fra i partecipanti in maniera selettiva. Un’agenda che rammenti con email o suonerie (sia sul PC che sui dispositivi mobili) le scadenze e le attività.

Un agenda digitale che sia collegata con una rubrica digitale (anche questa disponibile e sincronizzata sui vari mezzi di comunicazione), in maniera da non dover cercare i riferimenti in maniera separata, sia per immetterli che per visionarli.

Naturalmente una rubrica illimitata, che per ciascuna voce prevede la possibilità di inserire note, come, ad esempio, la composizione della famiglia, le date dei compleanni, in maniera che la stessa agenda elettronica possa rammentarne la scadenza.

Un sistema completamente integrato con i propri indirizzi e-mail, dove la corrispondenza diviene facilmente gestibile, sempre sincronizzata su tutti i dispositivi e con tutte le applicazioni.

Un sistema che consenta di scrivere documenti di vario tipo, come lettere, ma anche di redigere fogli elettronici in ambiente condivisibile o meno, ma sempre integrato.

Tutto quanto sopra conservato in maniera da poter accedere ai dati in qualunque momento, avendone copia sul computer sincronizzata in tempo reale con un ambiente cloud, protetto da disastri di ogni tipo, sicuro e inviolabile.

 

Requisiti necessari per istruire ed utilizzare il sistema: 

-      Dimestichezza minima con l’ambiente Windows (accendere il computer e gestione dei file e delle cartelle, ecc.)

-      Dimestichezza minima con un browser per la navigazione in Internet (ricerca mediante gli appositi motori, accedere e consultare la posta elettronica, ecc.)

-      Possedere un PC e, se ne avete l’opportunità, un tablet o telefono cellulare con sistema operativo Android

 

Programma:

Gestione integrata di Sistemi Informatici Gratuiti

 

Obiettivi del corso:

 

Istruire le persone all’utilizzo delle opportunità gratuitamente offerte dall’informatica nel mondo della programmazione di attività, agende digitali, comunicazione, archiviazione e gestione documentale mediante l’utilizzo di piattaforme integrate.

Al termine del corso l’allievo saprà:

·         Conoscere cosa è il Clouding e come trarne il massimo dei vantaggi.

·         Gestire account di posta elettronica esistente, crearne e gestirne di nuovi con finalità di utilizzo integrato e sincronizzato.

·         Gestire i nuovi account e automatizzarne il funzionamento.

·         Creare e gestire una Rubrica con campi personalizzabili che sia utilizzabile sia per la posta elettronica che per il telefono (O.S. Android) per l’agenda, ricerche a tutto campo, promemoria “compleanni”, ecc.

·         Impostare un’agenda contenente più calendari (personali, condivisi o provenienti da altri soggetti o oggetti) consultabili e gestibili simultaneamente o separatamente e integrata con la rubrica e l’account e-mail.

·         Trasformare documenti cartacei in documenti analogici secondo varie procedure

·         Archiviare nel modo corretto i documenti (file) nel proprio computer e in maniera che siano sincronizzati e protetti nel Cloud e in altri apparati personali.

·         Utilizzare in maniera integrata la posta elettronica, i fax virtuali ed i servizi di telefonia in Internet sia da computer che da telefono VOIP o smartphone.

·         Creare (eventualmente importando dati esistenti).

·         Creare e gestire documenti di vario genere (testi, fogli elettronici, presentazioni, ecc.) direttamente nel Cloud e renderli fruibili ovunque e su apparati diversi, con la possibilità di condividerli e lavorarvi in gruppo.

·         Distinguere le tipologie di dati per formato e contenuto; renderli sicuri e inattaccabili, proteggerli, conservarli e/o diffonderli secondo criteri di adeguatezza informatica e normativa.

·         Conoscere meglio gli ambienti Windows e Android.

 

Requisiti minimi per poter comprendere il corso:

Conoscenza dell’ambiente operativo Windows (utilizzo elementare dell’interfaccia, conoscenza della struttura base degli archivi e loro suddivisione in cartelle e file, conoscenza dei menù contestuali principali e nozione sulle principali applicazioni, capacità di utilizzare un browser e navigare in Internet); eventuale conoscenza come utilizzatore del sistema operativo per apparati mobili Android.

 

Argomenti del corso:

-      Il Couding: ovvero l’Archivio Digitale protetto e condivisibile con criteri

-      Analogico e digitale: criteri di trasformazione e archiviazione

-      Anagrafica integrata: rubriche personalizzate sincronizzate e interattive con agende, e-mail e telefoni mobili con sistema operativo Android.

-      Agenda elettronica integrata: calendarizzazione, gestione degli appuntamenti e delle attività di più soggetti o oggetti.

-      Comunicazione integrata: email, fax, voip e telefonia

-      Dati: archiviazione, pubblicazione, divulgazione, sicurezza, riservatezza e accesso; tecnica e normativa.

-      Documenti: elaboratore testi, foglio elettronico, disegni, diagrammi, riconoscimento dei caratteri da immagini (OCR) facili, gratuiti e sincronizzati.

-      Archivi digitali documenti informatici, gestione documentale sistema di conservazione  strumenti di gestione del procedimento amministrativo nel contesto digitale, delle firme elettroniche e della fatturazione elettronica.

Il Processo Civile Telematico: La formazione, la sottoscrizione e la trasmissione degli atti e dei provvedimenti nel Processo Civile Telematico. L’iscrizione a ruolo, il deposito degli atti introduttivi, la costituzione in giudizio nel giudizio di cognizione ordinaria, di esecuzione e di volontaria giurisdizione dinanzi ai tribunali e alle corti d’appello. Il deposito degli atti endoprocedimentali nel giudizio di cognizione ordinaria, di esecuzione e di volontaria giurisdizione dinanzi ai tribunali e alle corti d’appello.  La procura alle liti. Il fascicolo informatico del procedimento: accesso, consultazione, estrazione atti e documenti. Il pagamento telematico delle spese di giustizia. Il processo verbale e la verbalizzazione telematica in udienza. Le comunicazioni e le notificazioni telematiche. Le notifiche PEC

 Le notifiche telematiche degli avvocati a mezzo Posta Elettronica Certificata ai sensi della legge 53/1994 

Formazione di sala

 Il Corso per “ Food and beverage Manager” permetterà,  agli allievi   che sono già  operatori nel  settore turistico di acquisire tutte le capacità tecniche di gestione, partendo da una corretta competenza negli approvvigionamenti per arrivare ad una ampia conoscenza enologica e gastronomica ed alla capacità di studiare e scegliere le soluzioni di servizio più idonee alle varie occasioni. È fondamentale, inoltre, che il professionista sappia personalizzare l’organizzazione di ogni evento sulle specifiche esigenze della clientela, sappia effettuare una consapevole valutazione dei rischi ed imprevisti , non ultimo che sappia selezionare e reclutare un personale adeguatamente preparato. La formazione consentirà il raggiungimento di un grado di preparazione tecnica e professionale che metterà gli allievi in condizione di poter svolgere correttamente, all'interno di una azienda ristorativa alberghiera od extralberghiera, le funzioni di Manager secondo standard di lavoro e servizio internazionali